Tour of the Alps 2025, Thymen Arensman si prende la testa della classifica: “Giornata incredibile, ma domani non sarà facile difendere la maglia”

Thymen Arensman conquista l’accoppiata tappa e maglia nella quarta frazione del Tour of the Alps 2025. Grazie ad un’azione solitaria di oltre 60 chilometri il neerlandese della Ineos Grenadiers è riuscito a tornare al successo ad oltre due anni e mezzo dall’ultima volta e a ribaltare completamente la classifica della corsa italo-austriaca che, alla vigilia della frazione odierna, non sembrava essere destinata a particolari scossoni. Il nativo di Deil è invece riuscito a recuperare totalmente il minuto e 18 secondi che lo separava dall’ormai ex leader della corsa Michael Storer (Tudor Pro Cycling) ed ha strappato all’australiano la maglia verde di leader della classifica generale con solo una tappa che lo separa dalla vittoria finale.

È stata una giornata incredibile. – racconta uno stremato Arensman dopo l’arrivo – Già dalla partenza ha cominciato a fare molto freddo, ma io so che in questo genere di condizioni metereologiche so comportarmi bene. Terminata la discesa tutti stavano soffrendo il freddo e la Lidl-Trek ha alzato fortemente il ritmo, riducendo il gruppetto a pochissime unità e rendendo la corsa una questione anche di tattica. A quel punto ho deciso di provare il tutto per tutto e ho attaccato. C’è stato un breve momento in cui ho pensato che forse ero effettivamente troppo lontano dal traguardo per attaccare da solo ma io mi sentivo bene e sapevo che tutti erano decisamente stanchi a causa del freddo. A quel punto mi sono gestito, dandomi un ritmo controllato e alimentandomi al meglio e sono riuscito a trovare questo risultato incredibile”.

L’appuntamento è ora per l’ultima frazione in programma domani su un percorso nei dintorni di Lienz, sulle stesse strade dove nel 2022 Arensman e Storer si erano sfidati proprio al Tour of the Alps: “Mi ricordo la tappa che affronteremo domani dato che l’ho già corsa nel 2022, avevo attaccato insieme a Romain Bardet e proprio a Michael Storer ed ero riuscito a vincere la classifica dei giovani. Domani invece indosserò la maglia verde e farò il possibile per conservarla. Sarà sicuramente difficile, ma sono certo che dopo una giornata come oggi non sarò l’unico ad essere stanco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio